Vai al contenuto
Europrogettista e Project Manager
Home » Europrogettista e Project Manager: chi sono?

Europrogettista e Project Manager: chi sono?

Quali sono le differenze tra Europrogettista e Project manager? Sono la stessa figura professionale?

In Italia e in molte regioni, una delle criticità che si è palesata ripetutamente nel corso delle Programmazioni europee, è stata la difficoltà a spendere tutte le risorse messe a disposizione dai fondi comunitari.

Il problema italiano legato ai finanziamenti europei non è quindi la mancanza di risorse spettanti al Paese, ma bensì l’incapacità di saperle impegnare sia livello pubblico che privato.

Proprio per questo motivo, le aziende, le no profit e gli enti pubblici, dovrebbero dotarsi di esperti e consulenti con le competenze necessarie per poter sfruttare le occasioni derivanti dai finanziamenti europei e nazionali in arrivo.

In poche parole, servono risorse con competenze in europrogettazione e project management.

In questo articolo vogliamo aiutarti a chiarire i compiti e le responsabilità dell’Europrogettista e del Project Manager.

Andiamo subito al punto.

Chi è l’europrogettista?

L’europrogettista (o EU Project Designer) è una figura sempre più ricercata, in quanto identificato come colui che aiuta altri professionisti, associazioni, aziende e istituti pubblici a redigere un progetto con l’intento di accedere ai finanziamenti europei.

Egli è quindi un professionista capace di:

  • Applicare, all’interno dell’azienda in cui opera, un approccio strategico nella ricerca di programmi europei o nazionali, in modo da pianificare e monitorare, nel medio-lungo periodo, l’accesso a diverse fonti di finanziamento in linea con il business core aziendale e la sua mission.
  • Pensare ad un’idea progettuale ed identificare il bando più adatto per ottenere il finanziamento.
  • Studiare il bando e mappare le competenze necessarie per poter sviluppare l’idea di progetto.
  • Creare un partenariato di organizzazioni con le giuste caratteristiche per implementare in modo corretto il progetto e sviluppare, con il loro coinvolgimento, l’idea progettuale attraverso l’approccio del Quadro Logico (Obiettivi, Risultati, Prodotti, Attività);
  • Redigere il formulario per presentare la proposta progettuale, definire il budget e il cronoprogramma delle attività. 

Chi sono gli esperti di Project Management?

Se l’Europrogettista è colui che si occupa della “creazione” di un progetto per ottenere un finanziamento europeo, il Project Manager è colui che gestisce un progetto finanziato.

Per i piccoli progetti, di solito il Project Manager spazia su tutti i processi di Project Management, incluse le attività di comunicazione di progetto.

Di contro, nei progetti complessi e con molti Partner, i processi di Project Management vengono suddivisi in più figure professionali garantendo una distribuzione delle responsabilità e dei compiti.

In genere per la buona gestione di un progetto, sono tre le figure indispensabili: il Project Manager, il Project Communication Manager e il Project Financial Manager.

Il Project Manager

Il Project Manager è colui che svolge attività di pianificazione, organizzazione, gestione e controllo delle risorse e del lavoro, volte a realizzare lo scopo e gli obiettivi di progetto, in modo efficace ed efficiente.

Deve inoltre possedere le skill necessarie per poter dialogare con gli altri esperti coinvolti nelle attività, e per poter coordinare il proprio team di lavoro.

Importante è anche la conoscenza delle tecniche di Risk Management, per far fronte ad eventuali imprevisti che potrebbero compromettere gli obiettivi progettuali, e per pianificare in anticipo azioni di mitigazione del rischio.

Il Project Communication Manager

Il Project Communication Manager è il professionista che si occupa di definire e attuare le strategie e i piani di engagement e di comunicazione del progetto.

È il responsabile delle azioni di promozione, disseminazione e della capitalizzazione dei risultati e best practices sviluppate durante lo svolgimento delle attività.

Per svolgere un buon lavoro, deve possedere competenze in copywriting, in content marketing, in social media management, in blogging e ovviamente in Project Management.

Il suo compito è essenziale per garantire l’impatto e la visibilità del progetto sugli stakeholder e il raggiungimento dei target group.

Il Project Financial Manager

Il Project Financial Manager invece è la figura che si occupa della pianificazione strategico-finanziaria delle attività, e che gestisce il financial reporting progettuale, in piena adesione alle norme e agli standard stabiliti dal programma europeo che finanzia il progetto.

E’ quindi il responsabile della rendicontazione dei costi e della raccolta dei dati e delle schede amministrative necessarie per portare avanti tutti le attività progettuali, dall’avvio alla chiusura.

Il Project Coordinator

In aggiunta, nei grandi progetti con molti partner provenienti da diversi Paesi (europei e non) e quindi con molti manager e team coinvolti, alle tre figure sopra indicate, se ne aggiunge una quarta: il Project Coordinator.

Ovvero un manager che si occupa di supervisionare e di coordinare tutte le attività delle differenti figure e professioni coinvolte nel progetto, in modo da mantenere una visione coerente e sempre orientata ai risultati attesi.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo voluto rendere più semplice la distinzione tra due figure professionali che spesso vengono confuse e scambiate, come se fossero un’unica professione.

Ovviamente un professionista Project Manager può anche esercitare la professione dell’Europrogettista e viceversa, ma non è scontato che l’uno o l’altro sappiano svolgere entrambi i ruoli.

Sicuramente un buon europrogettista sa quanto sia importante avere competenze in Project Management o collaborare con un Project Manager in fase di progettazione. Questo è fondamentale per rendere l’idea di progetto realizzabile nella realtà.

Hai trovato interessante questo articolo?

Sei interessato ad altri contenuti legati al mondo dei progetti e del Project Management?  Accedi subito a Pro Blog cliccando qui.

Vuoi approfondire ulteriormente la differenza tra Europrogettazione e Project Management? Ecco l’articolo che fa per te!

Se invece vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi articoli e contenuti seguici su Linkedin!

Hai bisogno di una consulenza per progettare o implementare un progetto finanziato?

Contatta subito il team di esperti alla mail promanagers.it@gmail.com usando come oggetto “Collaborazione”.

Cerchi partner nel campo dell’Inclusione Sociale e della formazione o vuoi fare rete?

Mandaci una mail con oggetto “Partner”.

*Per l’immagine copertina dell’articolo è stata usata una foto di Kelly Sikkema on Unsplash

error: Content is protected !!