Vai al contenuto
Politica di Coesione cosa è
Home » Politica di Coesione: cosa è?

Politica di Coesione: cosa è?

La politica di coesione è la principale politica di investimento dell’Unione Europea ed ha l’obiettivo di sostenere la crescita economica, la competitività delle imprese, la creazione di posti di lavori e lo sviluppo sostenibile riducendo il divario tra i livelli di sviluppo socio-economico delle varie regioni.

Per il bilancio europeo 2021-2027, la Commissione individua 5 obiettivi strategici:

  • un’Europa più competitiva e intelligente, attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa;
  • un’Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio attraverso la promozione di una transizione verso un’energia pulita ed equa, investimenti green, un’economia circolare e una società capace di adattarsi ai cambiamenti climatici;
  • un’Europa più connessa, attraverso il rafforzamento della mobilità e della connettività regionale;
  • un’Europa più sociale e inclusiva, attraverso l’attuazione del Pilastro europeo dei diritti sociali;
  • un’Europa più vicina ai cittadini, attraverso la promozione dello sviluppo sostenibile e integrato delle zone urbane, rurali e costiere e delle iniziative locali.

Questi obiettivi vengono perseguiti mediante i Fondi strutturali e di investimento come il Fondo Sociale Europeo (FSE+), il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP), il Fondo per una transizione giusta (JTF) e il Fondo di Coesione.

Il Fondo Sociale Europeo+

È  il principale fondo europeo a sostegno delle misure volte a favorire l’occupazione, sviluppare le competenze delle risorse umane, rafforzare l’inclusione sociale nel mercato del lavoro e favorire uno sviluppo sostenibile.

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

È quello strumento della politica di coesione che ha il fine di supportare le regioni europee meno sviluppate, riducendone lo squilibrio economiche con quelle economicamente più avanzate.

Il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca

Il FEAMP sostiene il settore della pesca, l’acquacoltura, la politica marittima integrata e lo sviluppo sostenibile di questi settori.

Il Fondo per una transizione giusta

Sostiene i territori maggiormente colpiti dalla transizione verso la neutralità climatica e prevenire l’aggravarsi delle disparità regionali. Finanzia quindi gli investimenti in settori quali la connettività digitale, le tecnologie per l’energia pulita e la riduzione delle emissioni, il recupero dei siti industriali e la riqualificazione dei lavoratori.

Il Fondo di Coesione

Supporta i progetti riguardanti l’ambiente e le reti transeuropee nel settore delle infrastrutture dei trasporti. Possono accedere al suo sostegno solo gli Stati membri il cui reddito nazionale lordo per abitante è inferiore al 90 % della media UE. L’Italia non rientra tra i beneficiari.

La politica di Coesione in Italia

La politica di coesione oltre che dai fondi europei, è finanziata anche da risorse nazionali.

In Italia, accanto ai fondi europei, la politica di coesione viene supportata attraverso lo strumento nazionale “Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC)“, il cui 80% delle sue risorse sono destinate allo sviluppo del Mezzogiorno.

LAgenzia per la Coesione Territoriale è invece l’ente pubblico che promuove e sostiene i programmi e progetti per lo sviluppo e la coesione territoriale.

Opencoesione

OpenCoesione è una piattaforma online, nonché una banca dati sulle politiche di coesione, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Attraverso Opencoesione è possibile accedere a dati e informazioni sugli interventi finanziati con risorse nazionali ed europee affinché sia possibile monitorare l’efficacia e la coerenza dell’impiego delle risorse delle politiche di coesione.

Opportunità

Una pagina utile per trovare bandi ed opportunità inerenti l’attuazione della Politica di Coesione in Italia, è il sito dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Hai trovato interessante questo articolo?

Sei interessato ad altri contenuti legati al mondo dei programmi e dei progetti europei? Visita subito a Pro Blog cliccando qui.

Se invece vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi articoli e contenuti seguici su Linkedin!

Hai bisogno di una consulenza per progettare o implementare un progetto finanziato?

Contatta subito il team di esperti alla mail promanagers.it@gmail.com usando come oggetto “Collaborazione”.

Cerchi partner nel campo dell’Inclusione Sociale e della formazione o vuoi fare rete?

Mandaci una mail con oggetto “Partner”.

*Per l’immagine copertina dell’articolo è stata usata una foto di Photo by Christian Lue on Unsplash

error: Content is protected !!